Nintendo Switch: con l'emulatore Dolphin è possibile giocare ai titoli GameCube


Qualcuno è riuscito ad affrontare su Nintendo Switch gli iconici giochi usciti su GameCube utilizzando l'emulatore Dolphin , nonostante in termini di frame rate ed ottimizzazione si possa fare ancora qualcosa, sembra che il risultato sia soddisfacente.

L'impresa è stata portata a termine dall'utente Mizumi che ha condiviso il tutto su YouTube, mostrando Paper Mario e Super Smash Bros. Melee in esecuzione sulla console ibrida di Nintendo.

Secondo quanto riferito, il noto emulatore Dolphin è ormai completamente eseguibile su Nintendo Switch a patto di avere la console "modificata" e quindi predisposta all'installazione di app non ufficiali: Mizumi utilizza infatti Dolphine dopo aver installato sulla console ibrida Lakka, un sistema operativo Linux basato su RetroArch e LibreELEC che nasce con lo scopo di trasformare una qualsiasi piattaforma hardware in una vera console per il retrogaming.

I risultati ottenuti non sono per niente male a patto di accettare alcune limitazioni, tra cui la mancanza del supporto al multiplayer e l'impossibilità di utilizzare i controller in modalità wireless. Incertezze anche in ambito frame rate che non risulta particolarmente performante, fatica a raggiungere i 30fps e si aggira intorno ai 20/26 frame rate al secondo.

Precisiamo che quanto appena riportato ha scopo puramente informativo: Nintendo infatti condanna pesantemente qualsiasi utilizzo improprio della sua console, di conseguenza installare su Switch applicazioni o programmi non ufficiali è illegale e si corrono dei rischi : (Su ogni Gamecard Switch sono presenti della chiavi univoche, tramite questo "codice" Nintendo sembra essere in grado di capire se i dati provengono da una scheda autorizzata oppure no cioè cartucce di gioco che sono state usate per la pirateria, Nintendo può risalire all'account del giocatore e bloccare l'accesso online anche alla Gamecard originale utilizzata per creare copie pirata del gioco. Si parla inoltre di rischio di ban per il proprio account e non è da escludere il blocco totale della console; di questa cosa se ne è parlata tempo fa in cui Nintendo pare volesse prendere delle misure di sicurezza).

#nintendoswitch #GameCube #emulatore

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • YouTube - White Circle