NVIDIA pone termine al GeForce Partner Program

Le polemiche di questi ultimi due mesi legate alla iniziativa sviluppata da NVIDIA sono state molto forti: l'azienda sceglie di chiudere il GPP, anche in questo caso però senza spiegarne ufficialmente cosa avrebbe implicato

Con un post sul proprio blog ufficiale NVIDIA annuncia di aver sospeso il proprio GPU Partner Program o GPP, iniziativa che nelle intenzioni di NVIDIA doveva servire a meglio supportare i partner impegnati nello sviluppo di soluzioni appartenenti alla famiglia GeForce.

L'iniziativa, della quale abbiamo parlato in questa notizia, ha da subito generato molto scalpore in quanto è stata vista come un tentativo da parte di NVIDIA di creare un rapporto univoco con i produttori di schede video quasi al punto da costringerli a lavorare unicamente con prodotti della famiglia GeForce. Il non seguire queste direttive avrebbe portato quali conseguenze la mancata elargizione di fondi marketing oltre a tutto il supporto diretto necessario per l'attività di promozione e vendita delle schede sul mercato.

Il GeForce Partner Program è indicato come la causa che ha spinto ASUS ad annunciare il brand AREZ, specifico per le schede basate su GPU AMD Radeon RX. In questo modo i brand ROG e Strix, tipicamente utilizzati da ASUS per le proprie schede video destinate al pubblico dei videogiocatori, possono venir unicamente abbinati alle GPU NVIDIA GeForce.

NVIDIA non si è mai espressa ufficialmente riguardo le congetture legate al proprio GeForce Partner Program, e tantomeno l'ha fatto nel momento in cui ne ha annunciato la sospensione. Il post del blog ufficiale che annuncia la chiusura del GPP si apre con un "molto è stato detto recentemente sul GeForce Partner Program. Le indiscrezioni, le congetture e le mezze verità sono andate ben oltre l'intento. Piuttosto che doverci scontrare con la disinformazione, abbiamo deciso di porre fine al programma".

Viene da pensare, in tutta onestà, che chi non ha nulla da nascondere non pone a termine una iniziativa per non dover fare chiarezza su indiscrezioni, congetture e mezze verità. Viceversa, prova a fare chiarezza su quello che è poco chiaro così che i propri intenti possano essere chiaramente resi visibili. Ed è forse proprio questo che NVIDIA ha scelto di evitare, cancellando il GeForce Partner Program.

#Nvidia #GEFORCE #SCHEDEVIDEO

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • YouTube - White Circle