Xbox Game Pass: ecco le prime proteste

January 27, 2018

 

Microsoft passa sempre più spesso agli albori della cronaca per critiche nei suoi confronti, o per le sue scelte di mercato.

 

Questa volta tocca ad Xbox Game Pass, il nuovo servizio di abbonamento lanciato recentemente, che ci permetterà di giocare a oltre un centinaio di titoli pagando una quota mensile (una sorta di abbonamento).

 

Lo stesso Phil Spencer, durante la conferenza di lancio del servizio, ha affermato che all’interno del servizio sarebbero rientrati, a partire dal day one, anche tutti i titoli first party di casa Microsoft: tra le quali troviamo, oltretutto, anche le esclusive di punta del 2018 di Xbox.

 

Da parte dei videogiocatori, e sopratutto i fan della console americana, c’è stata, tutto sommato, una buona accoglienza senza troppe critiche.

 

Per quanto sia stata accolta positivamente dai giocatori, non si può affermare lo stesso anche per quanto riguarda i negozianti.

 

La prima forte critica a Xbox Game Pass arriva, infatti, da parte di Gameware, catena austriaca specializzata nella rivendita di videogiochi da ormai quasi trent’anni, la quale ha deciso per la linea dura di protesta contro Microsoft.

 

La catena di negozi austriaca, infatti, ha dichiarato pubblicamente che presso i loro negozi non verranno più vendute console Xbox.

 

L’ affermazione arriva direttamente da un post della pagina Twitter di Gameware, nel quale si tiene a precisare che, se da un punto di vista la stessa Gameware appoggia il servizio giudicandolo un ottimo affare per i consumatori, a livello commerciale sarà solamente Microsoft a trarne profitto.

 

A sostegno di tale affermazione troviamo anche i dati di vendita delle stesse console: in questo periodo, infatti, la vendita delle Xbox non risultava più redditizia per la catena di negozi: anzi, causava delle perdite a livello economico.
 

 

Una frase che può riassumere questa protesta e farci riflettere:

 

“Se Microsoft ha intenzione di fare affari da sola, allora dovrebbe fare il lavoro da sola.”

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

É ufficiale: VAROOM Chat è ora integrata interamente in VAROOM!

January 22, 2019

1/7
Please reload

Recent Posts

December 4, 2018

Please reload

Archive
Please reload

Search By Tags