Ecco Sam, il vostro assistente di gioco firmato Ubisoft!


I più “vecchi” di voi si ricorderanno dell’assistente di Microsoft Word, impersonato dalla classica graffetta o dal cagnolino, ma in quanti avrebbero mai pensato di ritrovarsi un assistente digitale nella propria console?

Ubisoft ha presentato al mondo Sam. Si tratta di un vero e proprio assistente digitale le cui mansioni avranno come scopo principale quello di migliorare le esperienze di gioco degli utenti.

L’algoritmo di base che guiderà Sam si baserà sulle informazioni del profilo dei giocatori (libreria personale dei titoli, amici e cummunity di cui fa parte) e sui servizi Ubisoft a cui sono iscritti, per fornire consigli e informazioni su misura.

La tecnologia alla base dell’assistente di gioco di casa Ubisoft è la Google Cloud’s Dialogflow Enterprise Edition. Si tratta di una suite di sviluppo end-to-end che sfrutta processi naturali di linguaggio,per creare interfacce di conversazione ed aiutare il team di sviluppo nell’interpretare e saper rispondere alle domande degli utenti.

Sam non sarà solo un semplice assistente, ma bensì una sorta di amico tuttofare della nostra console. Infatti, se vorremo conoscere la data di uscita di un titolo, guardare dei trailer, trovare easter egg; Sam risponderà alle nostre domande reindirizzandoci alla pagina di Ubisoft, o del web in generale, più adatta.

Queste le parole rilasciate ieri da Stephanie Perotti, vice presidente dei servizi online Ubisoft : “La nostra ambizione è di creare un servizio innovativo e utile per i giocatori, un assistente che li conosca e li aiuti a ottenere sempre di più dalla loro esperienza di gioco. Sam assicura un’esperienza più personalizzata per i nostri fan e garantisce quello di cui hanno bisogno in minor tempo. Ciò permetterà loro di spendere meno tempo nel cercare informazioni e più nel giocare. Incorporare la Google Cloud’s Dialogflow Enterprise Edition ci ha aiutato a lavorare in modo dinamico al fine di soddisfare più velocemente i nostri clienti.”

Al momento, però, il piccolo Sam è disponibile solamente in territorio canadese in lingua inglese in Open Beta. A breve dovrebbe “sfondare” i confini della madre patria e raggiungere anche altri Paesi occidentali per allargare la fase di testing del prodotto.

#assistentedigioco #news #Sam #ubisoft

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • YouTube - White Circle