PlayStation 4 hackerata, trovata falla di sicurezza nel firmware 4.05


Alcuni hacker, durante lo scorso weekend, hanno pubblicato in rete i file e la procedura necessaria per piratare la PlayStation 4.

C’è chi sperava che questo evento arrivasse il più presto possibile, e chi invece ha sperato fino all’ultimo istante che la minaccia della pirateria fosse stata per sempre debellata sulle console. Purtroppo la triste notizia arriva dal web dove un noto gruppo di hacker ha pubblicato il procedimento per permettere l’esecuzione di software pirata sulla PlayStation 4.

Consultando il sito degli hacker, è emerso che il requisito necessario per eseguire il materiale piratato è il firmware 4.05. Come già si è sentito, la falla scoperta da SpecterDev nel Kernel della versione 4.05 di Playstation 4 permette l’esecuzione di un codice esterno alla console, sfruttando questa falla, è stato possibile successivamente compiere il salto che ha portato alla terribile conclusione: l’hacking della Playstation 4.

Per quanto sia stato un atto rimarchevole quello di cfwprophetil che ha moddato la PS4 per eseguire i giochi della PS2, i malintenzionati di turno hanno sfruttato la falla per poter eseguire in modo illegale anche i giochi attuali.

A poche ore dall’annuncio del successo dell’hacking, sui famosi siti di sharing di materiale piratato sono spuntati i primi giochi come Uncharted 4 e Ratchet & Clank e purtroppo la lista dei titoli sembra destinata ad aumentare. Per quanto il firmware 4.05 sia molto vecchio, Sony non è rimasta con le mani in mano e dopo la terribile notizia ha prontamente fixato l’exploit ed ha inserito l’update obbligatorio per tutte le console che sono attualmente in vendita nei negozi.

Anche se Sony è corsa al riparo, purtroppo la proverbiale frittata è stata fatta e molti giocatori che non hanno intenzione di spendere i proverbiali 70 euro hanno già aperto i programmi per scaricare i torrent. Qui non si incoraggia la pirateria, anzi, si invita tutti gli utenti ad aggiornare all’ultima versione la propria Playstation 4 ed acquistare solo materiale legale.

#PS4 #Sony

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • YouTube - White Circle